ELENA PAOLINI- PRESIDENTE ONORARIO

Nata in Liguria nel ’66, bolognese di adozione, si laurea con lode presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1989.Consegue il titolo di procuratore nel 1993 e si iscrive all’Albo presso il Foro di Bologna dove esercita la professione  come Avvocato dal 1998 e come Cassazionista dal 2005.Cultore della materia in Diritto civile con il Professore Francesco Galgano, Professore a contratto in Diritto Commerciale e Diritto del fund raising presso la Facoltà di Economia di Bologna e Forlì sino al 2016, ha tenuto lezioni presso la  scuola di Notariato e di Specializzazione per le Professioni Legali, Redenti di Bologna.E’ autrice di  plurime pubblicazione di diritto edite da Giuffrè, Cedam, Utet, Ipsoa, Esculapio, Sole 24 ore e Italia Oggi, Redattore di Trattati e collane giuridiche, ha partecipato in qualità di relatore a convegni giuridici. Quale Presidente di GDA Associazione Italiana per l’Arte e dell’Archivio delle opere di Roberto Paolini ha promosso l’esposizione dell’artista nel 2013 alla 55esima Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, e la pubblicazione del  volume monografico Roberto Paolini,la mostra romana nel 2014, Passages.

Da Pietro Canonica a Roberto Paolini, nella sede del Museo Pietro Canonica a Villa Borghese in collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Sovrintendenza Capitolina, la presentazione, nel 2014, del video di Maicol Casale, Il Male Oscuro dell’Espressione, presso il Circolo degli Artisti di Torino e, a Bologna, nel 2015, la performance  Le Dîner d’Epicure nella ghiacciaia del XIV del Palazzo Maccaferri a Bologna e, in contemporanea, la mostra Identità nella Differenza, in collaborazione con la Maison Gucci. In occasione dell’Expo di Milano nel 2015, ha promosso  la mostra personale Omaggio a Roberto Paolini di inedite sculture in edizione limitata esposte in contemporanea presso il bookshop Skira di Palazzo Fortuny, durante la 56esima Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia. Ha ideato e diretto il progetto espositivo I Gioielli della Collezione, in collaborazionecon Sotheby’s nel 2015/2016 presso i musei Museion di Bolzano, Mart di Rovereto,  PalazzoFortuny di Venezia, MAMbo di Bologna, Macro di Roma, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, Fondazione Remotti di Camogli,  ALT di Bergamo e Collezione Ernesto Esposito di Napoli e, la mostra  presso la sede milanese di Sotheby’s nel giugno 2016, con la presentazione del video Backstage at the Museum e la omonima monografia.